Casale della Vigna
SEGNI PARTICOLARI
Circondato dall’armonia delle verdi e colorate colline marchigiane Casale della Vigna, è un raffinato rustico in pietra, sapientemente ristrutturato nel 2019, situato a circa 1 km dal centro storico di Maiolati Spontini (AN), in posizione panoramica e riservata.
Questa dimora di campagna si trova nel suggestivo entroterra di Ancona, a soli 40 km dal capoluogo e a 20 km dalla vivace città di Jesi, ricca di servizi, scuole e attività commerciali. Il mare e l’aeroporto di Ancona sono facilmente raggiungibili in meno di mezz’ora d’auto, rendendo la proprietà ideale sia come residenza privata che come struttura ricettiva.
Raggiungibile tramite un breve tratto di strada bianca (circa 300-400 metri), il casale è circondato da un parco privato di circa 1,3 ettari, in cui si alternano ulivi in produzione, alberi da frutto e rigogliosi fiori. La corte, interamente recintata, si estende per circa 3.000 mq e offre un perfetto equilibrio tra privacy e comfort all’aria aperta.
A completare la proprietà troviamo una graziosa dependance attrezzata con cucina, bagno, ripostiglio, forno a legna e un ampio portico che si affaccia sulla splendida piscina panoramica in cemento armato (11,5 x 6 m, profondità da 1,5 a 3 m), completa di scaletta e trampolino. Per rinnovarla completamente è necessario sostituire solamente il liner. Da qui, lo sguardo spazia sulle dolci colline circostanti e, nelle giornate più limpide, si può persino scorgere il faro del porto di Ancona.
Il casale principale, di circa 170 mq, è distribuito su due livelli collegati sia da scala interna che da accesso esterno, permettendo una facile suddivisione in due unità abitative indipendenti. Al piano superiore è già presente la predisposizione per una seconda cucina.
Il Casale si sviluppa su due livelli:
Piano terra: ingresso principale, cantina, cucina abitabile, salotto con camino, sala da pranzo, bagno con doccia e secondo ingresso.
Primo piano: tre camere da letto (di cui due con cabina armadio), ex cucina con camino ora adibita a ripostiglio e un affascinante bagno, impreziosito da dettagli rustici originali, come un lavandino ricavato da una vecchia greppia e travi in legno a vista.
Caratteristiche tecniche e dotazioni:
-
Tetto in laterizio completamente rifatto
-
Impianti elettrici e idraulici nuovi
-
Riscaldamento con termocamino, stufa a pellet collegata ai termosifoni e caldaia a GPL
-
Acqua da acquedotto pubblico e pozzo privato per irrigazione
-
Zanzariere su tutte le finestre
-
Cancello elettrico, legnaia e spazioso portico
Un’oasi di tranquillità e bellezza, pronta ad accogliere chi desidera vivere o investire in una delle zone più autentiche delle Marche.
SCOPRI Maiolati Spontini
Maiolati Spontini è uno dei Borghi dei “Castelli di Jesi”, in provincia di Ancona, nelle Marche. Zona rinomata del vino verdicchio, conosciuto in tutto il mondo. Il Castello di Maiolati risale agli inizi del sec. XIII, è arroccato su una collina che guarda verso il mare. E’ famosa per aver dato i natali al grande compositore musicale Gaspare Spontini e per il bellissimo Teatro.
DETTAGLI
CODICE: AB495
TIPO: Ville e Casali
POSTO: Maiolati Spontini
STATO: Ristrutturato
STILE & DESIGN: contemporaneo con gusto della tradizione marchigiana
QUOTAZIONE: 350.000 €
SUPERFICIE NETTA:170 mq
GIARDINO:3.000 mq con piscina
ANNESSI:40 mq dependance con cucina, bagno, ripostiglio e e forno a legna
UBICAZIONE:tra le collina, vista panoramica, a pochi minuti dal Borgo
CLASSIFICAZIONE ENERGETICA:D